martedì 9 settembre 2008

Guadagnare con internet(?): Il Forex

Per chi non lo sapesse il Forex (Foreign Exchange) è il meccanismo attraverso il quale una valuta viene scambiata con un altra.
Investire in questo tipo di mercato vuol dire muovere grossi capitali e generare grossi utili...oppure grosse perdite!

Ebbene si perchè se acquisto una moneta e il prezzo scende io ho una perdita e addio sogni di gloria.

Se scrivete "Forex" su Google troverete un miliardo di siti dedicati. Da quelli informativi in cui viene spiegato il mercato del Forex a quelli in cui è possibile aprire un conto e investire i propri soldi, o in alternativa usare conti di prova, oppure (ed ecco la fregatura) quelli che promettono guadagni "facili e sicuri" investendo in quel particolare sito o acquistando quel particolare programma che "fai-da-te" ci permette di investire e guadagnare.

In questi mesi mi sono informato parecchio sul Forex e io stesso ho aperto un conto, prima di prova e dopo reale, per vedere come si può operare acquistando e vendendo le valute. Quello che ne ho dedotto è che si tratta di un mercato in cui non c'è nulla di certo! E questo mi porta a credere (e a scrivere) che bisogna diffidare da chi promette facili rendite attraverso questo metodo di guadagno.

Dopo aver aperto un conto ho investito sul dollaro, quando questi perdeva terreno sull'euro, e sul petrolio, quando il prezzo era arrivato a quasi 150 dollari al barile, e dopo aver guadagnato poco meno di 30 euro ho chiuso tutto. Oggi, dopo diverse settimane, la situazione è che il dollaro si è ripreso e il prezzo del petrolio è sceso di 40 dollari.

Cosa sarebbe successo se avessi continuato ad investire? Ovvio, avrei perso quei pochi soldi che avevo investito.
Questo perchè io non sono un esperto e non sarei riuscito a capire quando sarebbe stato il momento di vendere o comprare.

A chi ha intenzione di avvicinarsi a questo metodo di guadagno consiglio prima di informarsi il più possibile sui rischi correlati all'investimento in questo mercato e successivamente di rivolgersi a persone (REALI) che operano nel settore e che sanno davvero consigliare e investire.

Il Forex è sicuramente un ottimo metodo di guadagno, forse il migliore, attraverso il quale si può creare un secondo reddito ma è allo stesso tempo un mercato molto rischioso soggetto a cambi improvvisi e repentini che possono rivelarsi disastrosi.

1 commento:

Fabio ha detto...

devi fare esperienza prima di cominciare a investire soldi veri...
altrimenti i conti demo xkè li fanno??