domenica 16 novembre 2008

Creare e gestire un blog: Come iniziare

Sicuramente prima di creare un blog dobbiamo decidere quali saranno i nostri contenuti quindi, anche in base a quello, scegliere il nome da dargli.
Una volta decisi il contenuto e il nome è necessario fare un bel giro su internet per vedere qual è il miglior sito che può venire incontro alle nostre esigenze.

In questo post io scriverò di come creare un blog con Blogger sia perchè è quello che conosco meglio e sia perchè a detta di molti è tra i migliori in quanto permette una facile manutenzione.

Una volta entrati nel sito, www.blogger.com/start o cliccando in alto a destra "Crea blog", questa sarà la schermata visualizzata


Dovrete semplicemente creare un account con Google, potrete crearlo nella schermata successiva e utilizzando un indirizzo mail già esistente, inserire il nome del blog che avete scelto in precedenza e come ultimo passo scegliere il modello che più vi piace tra quelli presenti.

Attenzione all'indirizzo del blog!
Quando inserirete il nome del blog dovrete anche inserire il suo indirizzo e cioè il nome che gli utenti dovranno digitare per potervi accedere (es: http://pensiericontemporanei.blogspot.com/), potrebbe accadere che l'URL che avevate pensato di inserire, che di solito è collegata al nome stesso del blog, non è disponibile in quanto usata già da un altro blogger, quindi quando pensate al nome del blog pensate anche all'indirizzo dello stesso e a qualche valida alternativa.

Una volta che avrete seguito la procedura guidata della durata di circa cinque minuti il vostro blog sarà già visibile su internet, ovviamente sarà vuoto perchè non avrete ancora pubblicato alcun post.
Questo è quello che vedrete


In futuro qualora vogliate potrete cambiare i colori o addirittura cambiare il modello stesso.

Adesso sarà necessario entrare nel Layout per pubblicare il primo post, per fare ciò basterà cliccare in alto a destra su "Entra" o, se è visualizzato, "Personalizza". Nel secondo caso non ci chiederà nome utente e password in quanto abbiamo già fatto il log-in in precedenza.

Questa è la schermata che sarà visualizzata



Tranquilli, niente di complicato! Cliccando su "Aggiungi un gadget" potrete vedere tutto quello che è possibile aggiungere al sito: Archivio, Foto, Sondaggi, News ecc.
I gadget sono di semplice utilizzo e ogni volta che ne aggiungerete uno lo vedrete visualizzato in testa agli altri sotto la scritta "Aggiungi un gadget", a quel punto lo potrete spostare col mouse e metterlo nella parte del blog che più vi piace.

Prima dicevo che dovrete pubblicare il primo post, semplicemente cliccate in alto a sinistra dove c'è scritto "Post" così avrete accesso a questa schermata



Come potete vedere la schermata è molto intuitiva e di semplice utilizzo.
Una volta inseriti il titolo e il corpo del post potrete decidere se cliccare su "Salva adesso", per salvarlo tra le bozze e poterlo rivedere e pubblicare in seguito, oppure su "Pubblica post" per pubblicarlo direttamente sul blog.
Prima di pubblicarlo se volete potrete inserire delle foto o dei video e anche in questo caso potrete posizionarli all'interno del post dove più vi aggrada.
Inoltre potrete inserire le etichette per ogni singolo post.
Le etichette sono molto importanti qualora decidiate di scrivere tanti post su argomenti diversi perchè aiutano i visitatori del blog a cercare i post dello stesso argomento senza doverli guardare tutti, questo è un esempio di etichette (categorie) che utilizzo nel mio blog



In qualsiasi momento potrete aggiungere, cambiare o rimuovere le etichette dai post entrando nel menù "Modifica post".

Non appena avrete terminato di scrivere il post e l'avrete pubblicato questo sarà il risultato finale



Buona scrittura!!!

Nessun commento: