giovedì 20 novembre 2008

Creare e gestire un blog: Il PageRank

Il PageRank è un algoritmo di calcolo utilizzato da Google che attribuisce un valore numerico ad ogni pagina web conosciuta dal motore di ricerca.
Tale valore è uno dei fattori che contribuiscono a determinare la posizione di quella pagina stessa nei risultati di ricerca. Da questo si deduce che più è alto il valore del PageRank di quella pagina più sarà alto il posizionamento nelle ricerche, in questo caso, su Google.
Sull'importanza del PageRank ci sono diverse scuole di pensiero.

Alcune dicono che è importante perchè più alto è il PageRank più è alta la possibiltà di avere un'ottima posizione nei motori di ricerca, altri dicono che in realtà esistono siti che fanno anche 2000 visite al giorno nonostante abbiano un PageRank molto basso.
Questo perchè non è solo il PageRank che influisce sul posizionamento nei motori di ricerca ma ci sono anche altri fattori altrettanto importanti quali i contenuti e il grado di ottimizzazione delle pagine.

In ogni caso avere un medio-alto PageRank sicuramente non guasta anche perchè ci sono molti sponsor che decidono di pubblicare la propria pubblicità su un sito solo dopo aver verificato il PageRank del sito stesso.

Google ha una scala di PageRank che va da 0 a 10.
Per intenderci siti come quello di Beppe Grillo o TgCom hanno un PageRank pari a 7 mentre questo blog ha un più che dignitoso PR3.
Se volete verificare il PR del vostro sito lo potete fare cliccando sul questo link.

Nessun commento: