lunedì 17 novembre 2008

Creare e gestire un blog: Le foto e i video

Man mano che scriverai dei post ti comincerà a venire in mente di integrarli con foto/immagini o video.
Quando lo fai devi però considerare 2 aspetti: la prima è che tu sia già in possesso del materiale che vuoi pubblicare e la seconda è che se lo devi cercare in rete devi stare attento a non pubblicare del materiale protetto dal copyright.

Ad esempio dal mio blog puoi accedere ad un blog fotografico molto bello e ben fatto, Percorso Fotografia che consiglio vivamente a tutti di visitare, con il quale ho il piacere di scambiare i feeds (argomento che vedremo nei prossimi post), e che a differenza di altri blog lascia parlare principalmente le immagini anzichè le parole.
In questo caso le foto pubblicate sono scattate dallo stesso autore e quindi le può pubblicare senza alcun problema.
Invece se io o qualsiasi altro blogger/webmaster volessimo utilizzare tali foto dovremmo chiedere esplicitamente il consenso all'autore.

Questo non vuol dire che se le foto non sono tue non le puoi pubblicare perchè a tutto c'è un rimedio e a questa nostra necessità viene in soccorso un sito molto utile che si chiama Picapp.
Picapp è un sito che offre la possibilità di accedere ad un vasto archivio di foto e immagini libere dal copyright quindi accessibili a chiunque abbia il bisogno di integrare i propri articoli con foto che in quel momento non si possiedono.

Ovviamente esistono altri siti dello stesso genere quindi basterà che facciate una ricerca con google inserendo "foto sharing" come parole chiave così avrete tutta una lista di siti di foto e immagini!

Stessa cosa per i video.
Il sito più famoso resta sempre YouTube ma anche in questo caso vi basterà cercare "Video Sharing" tramite google, o qualsiasi altro motore di ricerca, per accedere all'elenco di siti che permettono la pubblicazione di video.

In ogni caso vi ricordo di controllare sempre se il materiale può essere pubblicato o se è protetto da copyright!!!

Nessun commento: