mercoledì 19 novembre 2008

Creare e gestire un blog: Newsletter, Wap e Contatori

Newsletter
Uno strumento molto utile per permettere ai visitatori di essere aggiornati sui nuovi articoli pubblicati, senza che debbano entrare continuamente nel blog, è la Newsletter.
Purtroppo questo sistema non è ancora supportato da Blogger però, anche in questo caso, ci tornano utili tutti i siti che offrono servizi gratuiti per blog.
Anche per la Newsletter io uso il servizio gratuito di FeedBurner ma se fate una ricerca troverete tanti altri siti che offrono questo servizio.
In ogni caso il funzionamento è sempre lo stesso.
Una volta collegati al sito ed effettuata l'iscrizione ci verrà messo a disposizione un codice che è quello che dovremo inserire nel blog e che ci permetterà di visualizzare il campo della Newsletter.

Il visitatore dovrà soltanto inserire l'indirizzo di posta elettronica nell'apposito campo e cliccare sul link di conferma che riceverà subito nella sua casella di posta elettronica.
A questo punto ogni volta che pubblicherete un post chi ha sottoscritto la Newsletter riceverà una mail e se vorrà potrà entrare nel blog per vedere gli aggiornamenti. All'interno della mail è sempre presente il link per potersi cancellare dalla Newsletter.

Wap
Incredibile ma vero è possibile fare in modo che il blog sia visibile anche dai cellulari! Il tutto ovviamente Gratis!!!
Io utilizzo il servizio offerto da Mofuse e anche in questo caso le operazioni da compiere sono molto semplici e veloci.
Basterà collegarsi al sito, iscriversi e inserire la URL del blog.
Il blog è già visibile dal cellulare!
Per il servizio Wap verrà creata una URL diversa (ad esempio: PensieriContemporanei.mofuse.mobi) che sarà quella che bisognerà utilizzare per collegarsi tramite il cellulare.

Contatori
Se pubblichi dei post e nessuno li commenta non vuol dire che nessuno li abbia letti ecco perchè diventa utile inserire nel blog un contatore di visite.
Quando all'inizio ho creato il mio blog non vi era un contatore di visite e quindi avevo il forte dubbio che nessuno entrasse nel mio sito.
Poco dopo decisi di mettere un contatore e subito notai che in parte mi sbagliavo. In parte perchè all'inizio non è che avessi tanti visitatori ma qualcuno comunque lo avevo.
I contatori possono essere sia interni che esterni.
Un contatore interno non viene visualizzato nel blog ma può essere consultato solo dal blogger/webmaster.
Un contatore esterno viene visto da tutti, così come quello che c'è nel mio blog.
Anche per i contatori esistono tantissimi siti che offrono delle risorse gratuite. Io utilizzo il servizio di Hitstats ma ti basterà fare una ricerca per vedere quanti siti simili ci sono in giro e quanti servizi offrono.
L'inserimento di un contatore in un blog ha una procedura uguale a tante altre operazioni che abbiamo già compiuto.
Basta collegarsi al sito che si è scelto, iscriversi e prelevare il codice da inserire nel blog.
Una volta inserito il codice il contatore sarà subito visibile e funzionante!

Nessun commento: