martedì 18 novembre 2008

Creare e gestire un blog: Scambio di Feeds o di Links? Meglio BlogUpp!

Una volta creato il tuo blog dovrai cominciare a farne conoscere il contenuto.
Esistono diversi metodi per fare ciò, dal vecchio passa parola ai più moderni RSS.

Feeds
L'acronimo RSS sta per Really Simple Syndication, un documento RSS viene chiamato Feed, e permette, a chi lo sottoscrive, di pubblicare i titoli dei post, o parte di essi, di un altro sito nel proprio.
In questo modo hai la possibilità di integrare il tuo blog con contenuti interessanti, come ad esempio le News dei Tg online, ma anche tu puoi dare la possibilità ad altri di pubblicare i contenuti presenti nel tuo blog.
E' anche un modo per verificare l'aggiornamento di un sito di tuo interesse senza accedervi continuamente, infatti l'aggiornamento dei feeds avviene quasi in tempo reale.

Per leggere o dare la possibilità di pubblicare un feed è necessario un programma, che non va installato, chiamato aggregatore o reader.
In rete ovviamente ne esistono diversi e io ne uso uno che si chiama FeedBurner, che da poco è stato acquistato da Google.

Ma adesso Blogger dà la possibilità di inserirli molto facilmente nel nostro blog.
Ti basterà entrare nel Layout del tuo blog e dal menù "Aggiungi gadget" selezionare "Link per l'iscrizione" inserire il titolo (ad esempio "Sottoscrivi i Feeds) e salvare.
Se invece vuoi essere tu a pubblicare i Feeds di altri siti dovrai selezionare dal menù "Aggiungi gadget" il gadget "Feed".

Links
Lo scambio dei links è molto diffuso e molte volte lo trovi nella categoria "Siti amici", così come nel mio blog, e sostanzialmente si tratta di scambiare il link del proprio sito con quello di altri siti.
Anche se all'inizio ho accettato di scambiare i links con altri siti con il passare del tempo mi sono reso conto che non è tanto utile scambiarsi i links come quanto scambiarsi i Feeds.
Credo che se esiste un interesse nostro per i siti di altri e viceversa debba esistere per via dei contenuti e non per creare una lista di siti amici che i visitatori spesso e volentieri ignorano.
Discorso diverso per i Feeds che potrebbero attrarre di più un visitatore perchè gli danno la possibilità di leggere un post che potrebbe essergli di una certa utilità.
Lo scambio dei links lo sconsiglio e io stesso sto pensando seriamente di togliere la parte dedicata ai "Siti amici" per tenere quella dedicata ai Feeds e a BlogUpp.

BlogUpp
Questo sito l'ho scoperto da poco e quando l'ho visto ne sono rimasto molto entusiasta.
Per me BlogUpp è come se fosse un "Feed Visivo" perchè dà la possibilità di visualizzare la Homepage di un blog in altri blog.
Il funzionamento è molto semplice!
Ti colleghi al sito e una volta inserito il link del tuo blog otterrai un codice da inserire nel tuo sito.
Per inserire un codice nel tuo sito ti basterà cliccare su "Aggiungi gadget" e selezionare "HTML".
Questo è il risultato che si ottiene


BlogUpp! crea uno snapshot del tuo blog e legge il tuo feed RSS regolarmente.
Una miniatura del tuo Blog sarà visualizzata su altri blog che usano BlogUpp!, l'anteprima è accompagnata dal tuo ultimo articolo.
Per ogni 10 impressioni sul tuo blog, esso viene visualizzato a 9 lettori su altri blog.
Il widget che appare sui blog che si uniscono a BlogUpp! contiene il link al tuo blog e mostra l’ultimo articolo pubblicato (quando sposti il mouse sul pannello).
Ogni link cliccato nel widget apre una nuova finestra, non chiude il tuo blog.

BlogUpp non richiede alcuna iscrizione nè scambi di banner, mail o altre informazioni ed è un ottimo strumento per fare in modo che il proprio blog venga visualizzato in tanti altri siti.
Credo che BlogUpp! sarà uno strumento che vedremo presto in tantissimi blog!

1 commento:

Francesco ha detto...

Questo post mi è stato di grande aiuto. Grazie. :-)