domenica 24 maggio 2009

Angeli e demoni

Chi ha apprezzato a suo tempo la lettura del libro sicuramente non resterà deluso dal film.
Il film riporta (quasi) fedelmente i fatti presenti nel libro, cosa solitamente rara, anche perchè alla stesura della sceneggiatura ha partecipato lo stesso autore, Dan Brown.
Una cosa che ho apprezzato molto è stato il finale che è stato modificato rispetto all'originale e reso più vero-simile. Mi ricordo che quando avevo letto il libro, tutto di un fiato, ero rimasto un pò deluso appunto dal finale che reputavo un pò troppo "fantasioso" ed esagerato e, mio parere personale, aveva rovinato un pò il libro.
Nel film si fa riferimento agli eventi del "Codice da Vinci" avvenuti in precedenza a quelli di "Angeli e demoni" ma in realtà la sequenza degli eventi nei libri è l'esatto contrario.

In ogni caso chi non ha letto entrambi i libri o non ha visto il "Codice da Vinci" può tranquillamente andare al cinema e vedere questo film anche solo per vedere recitare uno degli attori più bravi di sempre e vincitore di due premi oscar qual'è Tom Hanks. Sicuramente un valore aggiunto!
Devo dire che mi è piaciuta tanto anche l'interpretazione di Ewan McGregor, penso la vera sorpresa di questo film.

Piccolo particolare: il film fa vedere alcuni dei posti più belli di Roma, anche se per girare alcune scene è stato necessario ricostruire le locations negli studios in quanto non era possibile girare nei luoghi originali (v. il Vaticano).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche a me è piaciuto tantissimo. Lo consiglio vivamente.