domenica 24 maggio 2009

Paolo Maldini: un extraterrestre!

Oggi è l'ultima partita a San Siro di Paolo Maldini, penultima della carriera, e anche se non sono un tifoso del Milan non posso non apprezzare questo grandissimo calciatore italiano che abbia mai calcato i campi da gioco.
Per lui non parlano soltanto la correttezza, dentro e fuori dal campo, l'attaccamento alla maglia, una VERA bandiera, ma anche tutti i titoli vinti e non sono pochi! Un grande uomo di sport!

Il palmares:

7 Scudetti
5 Coppe Campioni/Champions League
3 Coppe Intercontinentali/Fifa World Cup
5 Supercoppe Europee
5 Supercoppe Italiane
1 Coppa Italia

I primati:

Presenze nel Milan in gare ufficiali: 900
Presenze in serie A: 646
Presenze nelle competizioni Uefa per club: 174
Presenze in Nazionale: 126
Trofei internazionali: 13
Finali di Champions League: 8 (con Gento)
Gol più veloce in finale Champions League: 53’’, Istanbul 2005
Insieme a Cesare, unici padre e figlio a vincere la Champions League da capitani, con la stessa maglia (Cesare 1963, Paolo 2003 e 2007)

Credo che non ci sia altro da aggiungere, a parte il fatto che io istituirei il pallone d'oro alla carriera solo per consegnarglielo per tutto quello che ha fatto e dato a questo sport.


1 commento:

Melina2811 ha detto...

Ciao, sono stata un pò assente... o meglio meno presente. Stò facendo un giretto per lasciare i miei saluti a tutti gli amici del blog e spero di poter trovare più tempo da poter dedicare a voi e al mio blog prima che inizi la stagione vera e propria da mare. Poi infatti sarò nuovamente assente. Ciao a tutti da Maria.